HOME PAGE
 
Fabio Fabio Muso Fabris (Pier Maria)
Ma che colpa abbiamo noi Grande, grosso e Verdone Compagni di scuola
E' il figlio di Antonio Catania (Ernesto) che in compagnia della madre raggiunge all'agriturismo il gruppo degli ex pazienti della dottoressa Lojacono.
E' interpretato da Daniel Prosperi.
E' il personaggio televisivo (ha partecipato al reality show "L'isola dei primitivi") che Claudia Gerini (Enza Sessa) incontra in vacanza a Taormina.
E' interpretato da Roberto Farnesi.
Fra i compagni di scuola è quello che è invecchiato più di tutti: oggetto di continue e pesanti battute da parte di Finocchiaro, decide ben presto di andare via dalla festa.
E' interpretato da Fabio Traversa.
 
Fabrizio Fabrizio Fabrizio
Il bambino e il poliziotto Perdiamoci di vista Benedetta follia
E' il bambino che gioca a palla nei corridoi del tribunale dei minori insieme al piccolo Giulio, il bambino che è andato a vivere con il commissario Vinciguerra (Carlo Verdone).
E' interpretato da Maurizio Marsala.
E' uno dei ragazzi della redazione di "Terrazza Italiana": vuole portare in trasmissione il caso di una giornalaia di Ravenna posseduta dal demonio.
E' interpretato da Lino Pannofino.
E' il nipotino di Verdone (Guglielmo Pantalei): ripete più volte il termine "lesbica" perché ha capito che il nonno è traumatizzato da questa parola.
E' interpretato da Leonardo Orsolini.
 
Fausta Fausto Fausto
In viaggio con papà Perdiamoci di vista Si vive una volta sola
E' una delle tre ragazze che si ritrovano sul cabinato ad ascoltare annoiata i racconti sul gabbiano maremmano di Cristiano (Carlo Verdone).
E' interpretata da Orsetta Gregoretti.
E' uno dei redattori del talk show "Terrazza Italiana": propone un collegamento telefonico con un sieropositivo che, a suo dire, legge una poesia stupenda .
E' interpretato da Nicola Di Foggia.
E' la persona che per primo si imbatte nei 4 protagonisti del film che, spacciandosi per membri della protezione civile, vogliono requisire la villa dove è in vacanza.
E' interpretato da Alessandro Cremona.
 
Fausto De Simone Febo Federica Benedetti
Italians Manuale d'amore 2 In viaggio con papà
E' il dentista che lavora insieme a Verdone (il prof. Giulio Cesare Carminati): è lui a contattare l'ambiguo Vito Calzone affinchè procuri le "nipotine" al suo socio.
E' interpretato da Mauro Marchese.
E' il marito della coppia italiana che Fabio Volo (Franco) e sua moglie incontrano a Barcellona al centro per la fecondazione assistita.
E' interpretato da Massimo De Lorenzo.
E' la giovane amante di Alberto Sordi (Armando D'Ambrosi) : romperà bruscamente questo rapporto per il riavvicinamento tra Armando e suo figlio Cristiano (Carlo Verdone).
E' interpretata da Tiziana Pini.
 
Federica Polidori Federico Felix
Compagni di scuola Il mio miglior nemico Io, loro e Lara
E' l'organizzatrice della "rimpatriata" con i suoi vecchi compagni di liceo: secondo Finocchiaro è "amica" del 6° nella classifica della dichiarazione dei redditi.
E' interpretata da Nancy Brilli.
E' uno dei due ragazzi che bloccano il dog-sitter che di solito porta a spasso il cane di Verdone (Achille De Bellis), per consentire a Muccino (Orfeo) di prendere il suo posto.
E' interpretato da Massimiliano Di Giuliani.
E' il ragazzo che Lara incontra al supermercato: è folle-
mente innamorato di lei, tanto da scrivere enormi messaggi con lo spray sulle vetrine dei negozi e sui muri dei palazzi.
E' interpretato da Niccolò Senni.
 
Fernaldo Ferrante Ferretti
Vita da Carlo (stagione 1) Manuale d'amore 3 I due carabinieri
E' il compagno della ex-moglie di Verdone: è l'unico ad avere il coraggio di calarsi nella tomba della famiglia Verdone per verificare la presenza di una bara in eccesso.
E' interpretato da Pietro Bontempo.
E' il vigile del fuoco che entra per primo nell'appartamento del professor Adrian (Robert De Niro), dopo l'allarme dato dal portinaio che non riceveva risposta alle telefonate.
E' interpretato da Luca Di Prospero.
E' il bambino che viene strattonato dal folle sul treno per farsi dire chi è, fra i boy-scout presenti, il figlio del professor Breschi.
Non è stato possibile associarlo ad alcun attore del film.
 
Filippo Filippo Finocchiaro(Walter)
Stasera a casa di Alice Manuale d'amore 2 Compagni di scuola
E' il cognato di Carlo Verdone: si innamora perdutamente di Ornella Muti (Alice), tanto da abbandonare la famiglia e cambiare completamente look.
E' interpretato da Sergio Castellitto.
E' il compagno gay di Sergio Rubini (Fosco): dopo vari dubbi e ripensamenti riesce a convincerlo ad andare a sposarsi a Barcellona.
E' interpretato da Antonio Albanese.
Greve proprietario di un centro carni, con la battuta sempre pronta, viene derubato di 400.000 lire ("4 piotte"), lasciate dentro un fermasoldi di Cartier .
E' interpretato da Angelo Bernabucci.
 
Fiona Fiorenza Flavia Vizzini
C' era un cinese in coma Un sacco bello Ma che colpa abbiamo noi
E' la ragazza di colore che in albergo prima ammanetta al letto Niki Renda, accusandolo di essere razzista, e poi lo deruba della catenina e del portafoglio.
E' interpretata da Mary Asiride.
E' la fidanzata dell'hippie Ruggero, e come lui fa parte dei "Figli dell'amore eterno": per unirsi alla comunità ha litigato con il padre, al quale ha sputato in faccia.
E' interpretata da Isabella De Bernardi.
E' una delle 8 partecipanti alla terapia di gruppo: ha la mania di comprare scarpe che poi accumula nella scarpiera, senza mai indossarle.
E' interpretata da Margherita Buy.
 
Flavio Folliero Fortunato
Stasera a casa di Alice Il bambino e il poliziotto Italians
E' il ragazzo che per penitenza è costretto a scambiarsi tutti i vestiti con Ornella Muti (Alice) e a stare per due minuti con il sedere fuori dalla finestra.
E' interpretato da Sebastiano Busiri Vici.
E' l'ispettore di polizia, braccio destro del commissario Vinciguerra (Verdone), che accompagna nella caccia ai rapitori del piccolo Giulio.
E' interpretato da Gianluca Favilla.
E' uno dei due dipendenti della ditta Roviglione che viaggia dall'Italia a Dubai, guidando un TIR che trasporta Ferrari rubate: per lui si tratta dell'ultimo viaggio.
E' interpretato da Sergio Castellitto.
 
Fosca Fosco Franca
Viaggi di nozze Manuale d'amore 2 In viaggio con papà
E' la moglie del professor Cotti Borroni: costretta ad una luna di miele nel ricordo di Scilla, prima moglie del professore, si suiciderà dopo la prima notte di nozze.
E' interpretata da Veronica Pivetti.
E' il compagno gay di Antonio Albanese (Filippo): dopo vari dubbi e ripensamenti viene convinto ad andare a sposarsi a Barcellona.
E' interpretato da Sergio Rubini.
E' la moglie dell'ingegner Benedetti, nonchè madre di Federica, la giovane ragazza amante di Alberto Sordi: al contrario del marito, è a conoscenza della storia della figlia.
E' interpretata da Angela Cardile.
 
Francesca Francesca Francesca
Perdiamoci di vista Io, loro e Lara Sotto una buona stella
E' una delle ragazze della redazione di "Terrazza Italiana": vuole portare in trasmissione il caso di un pensionato di Foggia che parla con Papa Luciani (morto 15 anni prima).
E' interpretata da Irene Bufo.
E' l'amica di Luigi Mascolo, il fratello di Verdone (Don Carlo): minaccia di buttarsi dalla finestra dopo un violento litigio con Luigi, ma desiste dopo l'intervento di Don Carlo.
E' interpretata da Giorgia Cardaci.
E' una delle ragazze che si ritrovano a casa di Carlo Verdone (Federico Picchioni) per il tragicomico festival di poesia che hanno organizzato dai suoi figli.
Non è stato possibile associarla ad alcuna attrice del film.
 
Francesco Francesco Francesco Segato
Borotalco Manuale d'amore 3 Posti in piedi in Paradiso
E' uno dei ragazzi presenti alla festicciola a casa di Nadia Vandelli (è lui a chiedere a Manuel Fantoni:"ma è vero che pure Roger Moore ….").
E' interpretato da Paolo Rubbio.
E' uno dei ragazzi che abita nel condominio dove Michele Placido è il portinaio: viene da questi ripreso in quanto si bacia un po' troppo appassionatamente con la sua fidanzatina.
E' interpretato da Vincenzo Alfieri.
E' il figlio di Marco Giallini (Domenico Segato): si vergogna della vita squallida che conduce il padre, tanto da non gradirne la presenza il giorno della sua laurea.
E' interpretato da Paolo Verdone.
 
Franco Franco Franco
Acqua e sapone Il mio miglior nemico Manuale d'amore 2
E' il truccatore della top-model Sandy : appare sia in sala trucco a Milano, prima della sfilata delle pellicce, sia nelle scene a Roma quando Sandy fugge dal set .
E' interpretato da Franco Schioppa.
E' il proprietario del bar dove lavora come cameriere Silvio Muccino (Orfeo), che rimprovera spesso per lo scarso impegno ("ma che te stai a allena' pe anda' al circo?").
E' interpretato da Agostino Casaretto.
E' il marito della bionda Manuela che si deve sottoporre alle cure ormonali per rimanere incinta, per poi andare a Barcellona per ricorrere alla fecondazione assistita.
E' interpretato da Fabio Volo.
 
Franco Feroci Frank Frank Rollins
Gallo cedrone Troppo forte Troppo forte
E' il fratello di Armando Feroci (Verdone).
Affermato dentista, cerca in qualche modo di aiutare il fratello trovandogli un lavoro da autista.
E' interpretato da Paolo Triestino.
E' il marito della modella americana Nancy, che viene fino a Roma per convincerla a tornare a casa e ad abbandonare le ambizioni cinematografiche.
E' interpretato da Brian Freilino.
E' il regista del film "Il pianeta nero", le cui riprese avvengono a Cinecittà e per il quale Verdone (Oscar Pettinari) cerca di farsi assumere come comparsa.
E' interpretato da John Armstead.
 
Fulvio Fulvio Brignola
Manuale d'amore 2 Posti in piedi in Paradiso
E' il conduttore della trasmissione radiofonica che funge da trait-d'union per le storie d'amore narrate nel film.
E' prossimo alle nozze con la bella fisioterapista Lucia..
E' interpretato da Claudio Bisio.
Ex critico cinematografico, dopo la separazione dalla moglie è finito a scrivere di gossip e a vivere presso un convento.
Ha un breve flirt con una giovane attricetta.
E' interpretato da Pierfrancesco Favino.